SportSenior.org è una associazione della provincia di Torino aperta e senza fini di lucro, composta da persone di età compresa tra i 18 ed i 60 anni. E' sorta spontaneamente alcuni anni fa, riunendo genitori, allenatori ed amici della società dilettantistica A.S.D. Villastellone Carignano e si è via via allargata attraverso il consueto canale delle amicizie. La finalità dell'associazione è molto semplice: praticare attività sportive in forma amatoriale.
Gli sport praticati attualmente sono calcio a 8 e calcetto con qualche rara puntata verso il calcio a 11, ma molti di noi praticano dignitosamente, con altri gruppi di amici anche discipline sportive diverse, che quindi potrebbero aggiungersi nel tempo.
Ribadendo quanto scritto sopra, l'associazione è aperta a tutti e l'iscrizione è assolutamente gratuita, gli unici vincoli che sono richiesti sono quelli riportati nel regolamento, che sono riassumibili in poche e semplici parole: rispetto per gli altri e buon senso.
Siamo onorati quando un ottimo giocatore partecipa alle nostre partite ed entra nella nostra associazione, ma in realtà quello che ci interessa veramente è trovare nuovi amici che come noi abbiano il desiderio di ritrovarsi per praticare insieme una attività sportiva con spirito competitivo e senza stress (anche se ogni tanto qualche parolina ci scappa, d'altra parte non stiamo cercando di farci passare per santi).
Quindi, se avete voglia di fare un po' di attività sportiva e condividete lo spirito amatoriale con cui affrontiamo le nostre partite, contattateci. Saremo lieti di rispondere a tutti i dettagli che riterrete opportuno chiederci.
Di seguito alcune regole di partecipazione che valgono per tutti gli associati. Le regole non hanno lo scopo di creare inutili vincoli o formalismi, ma al contrario hanno l'obiettivo di garantire agli iscritti e a coloro che si vogliono iscrivere, che non ci saranno disparità di trattamento legate alla persona.
Il regolamento si applica a tutti gli associati. Non sono previste differenze di applicazione del regolamento basate sull'anzianità di iscrizione e/o sulla frequenza di partecipazione.
Qualsiasi persona dai 18 ai 60 anni che abbia il desiderio di praticare una attività sportiva e voglia associarsi è la benvenuta. L'unico limite è dato dal numero di iscritti per disciplina sportiva il cui valore non può superare il numero indicato nel paragrafo successivo. Non ci sono invece limiti legati alla capacità, a patto che ragionevolmente si sia in grado di svolgere l'attività sportiva a cui ci si vuole iscrivere.
Generalmente la prima volta si partecipa ad un evento sportivo come invitati e, se da ambo le parti non ci sono problemi, vengono rilasciate una user-id ed una password con le quali ci si potrà iscrivere da se a partire dall'evento successivo.
Allo scopo di avere sempre le persone per poter disputare le partite, senza che troppi associati rimangano fuori perchè si è raggiunto il numero massimo di giocatori, si è deciso di stabilire un tetto massimo di iscritti per ogni disciplina sportiva.
Il numero massimo di iscritti potrà variare in base alla partecipazione media delle persone già iscritte.
Non ci sono vincoli stringenti riguardo la frequenza di partecipazione, tuttavia si sconsiglia di effettuare la richiesta di iscrizione alle persone che non hanno intenzione di partecipare almeno al 50% degli eventi sportivi per cui vogliono iscriversi.
L'iscrizione sarà annullata qualora si ritenga l'associato non più interessato a partecipare alle attività sportive organizzate da questa associazione. In particolare l'annullamento avverrà secondo le seguenti regole:
In caso di abbandono delle attività, l'eventuale reiscrizione avverrà secondo le normali regole che vengono adottate per i nuovi iscritti. Fa eccezione il reinserimento dopo una richiesta di sospensione temporanea, che sarà effettuato immediatamente.
Nel caso che per un imprevisto non si possa partecipare all'evento a cui ci si è iscritti:
Nel caso di eventi sportivi, in genere si ha a disposizione un tempo limitato ed a pagamento. E' quindi molto importante la puntualità, perchè arrivando in ritardo si compromette il corretto svolgimento dell'evento sportivo per tutti i partecipanti. In caso di ritardi ripetuti sarà valutata la sospensione dell'iscrizione.
Gli inviti sono il metodo attraverso cui si garantisce il normale ricambio degli associati, sono quindi in generale bene accetti. Ciò nonostante, al fine di poter sempre dare garanzia di priorità agli iscritti, qualsiasi associato può invitare un amico soltanto a partire dal giorno prima dell'evento. Solo nel caso ci sia la ragionevole certezza che non sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti all'evento, si potrà richiedere l'iscrizione tramite l'apposita casella [invitati], utilizzabile dalla sola amministrazione del sistema.
La user-id che viene assegnata agli associati è strettamente personale. Non è possibile utilizzare la propria user-id o quella di altri iscritti per invitare all'evento amici esterni all'associazione.
Se dopo la chiusura delle iscrizioni dovessero verificarsi condizioni straordinarie (per esempio temporali o condizioni climatiche particolari), nel caso in cui l'evento non venga annullato sul sito ci si presenta comunque all'appuntamento e si decide insieme se svolgere o no l'attività prevista.
Anche se non ci sono vincoli a riguardo, è buona norma segnalare comunque sul sito la propria indisponibilità a partecipare ad un evento sportivo. In questo modo le persone che si sono iscritte avranno maggior tempo per cercare amici non associati da invitare, nel caso non ci sia un numero sufficiente di persone.
Naturalmente il regolamento è rivedibile. A questo proposito si fa richiesta a tutti gli associati di essere critici e propositivi al fine di migliorarlo, con l'ottica di avere una serie di regole il più possibile condivise e di buon senso. Ogni revisione del regolamento proposta, dovrà comunque essere approvata dalla maggioranza degli iscritti.